Cosa sono le aste telematiche

L’asta telematica è una modalità di vendita applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private.

 

Il luogo in cui si incontrano la domanda di acquisto e l’offerta è quello virtuale e, infatti, una delle novità principali introdotte dalle aste telematiche è rappresentata dalla possibilità di non essere fisicamente presenti alla vendita, superando ogni ostacolo fisico e temporale di partecipazione. Le aste telematiche ampliano le possibilità di scelta nell’acquisto di un immobile e la trasparenza nel processo di partecipazione, riducendo anche la pressione psicologica della competizione di simili situazioni.

Con il decreto ministeriale del 5 dicembre 2017 (pubblicato in gazzetta ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2018) la vendita telematica costituisce il modello standard di tenuta dell’esperimento di vendita, derogabile soltanto quando sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.

Difatti, ai sensi dell’art. 569, comma 4, c.p.c., il giudice dell’esecuzione, con la stessa ordinanza con cui dispone la vendita forzata nelle procedure esecutive: “…stabilisce, salvo che sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura, che il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti e, nei casi previsti, l’incanto, nonché il pagamento del prezzo, siano effettuati con modalità telematiche nel rispetto della normativa regolamentare di cui all'articolo 161ter delle disposizioni per l'attuazione del presente codice…”.

Inoltre, ai sensi dell'art. 216, comma 4, c.c.i.i. il liquidatore, approcciandosi alla vendita dei beni ricaduti in asse della procedura di liquidazione giudiziale: "... le vendite di cui ai commi 2 e 3 sono effettuate con modalità telematiche tramite il portale delle vendite pubbliche, salvo che tali modalità siano pregiudizievoli per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura..."

Per poter partecipare alla vendita telematica è necessario accreditarsi al portale su cui si svolge l’asta, secondo la disciplina prevista nell’avviso di vendita, nel rispetto della normativa vigente.

Le aste telematiche possono svolgersi con tre modalità: vendita sincrona, vendita asincrona o vendita sincrona mista.

Vendita sincrona telematica

La modalità di vendita sincrona telematica prevede di svolgere i propri rilanci, esclusivamente in via telematica, in un certo lasso di tempo. Viene svolta tramite apposita piattaforma di vendita, alla presenza contemporanea del giudice incaricato dell’esecuzione, del delegato alla partecipazione e di tutti gli offerenti.

Vendita asincrona telematica

Anche nella modalità di vendita asincrona telematica i rilanci vengono svolti nell’arco di un certo lasso di tempo.  A dispetto della modalità precedente, la vendita asincrona non prevede la contemporanea presenza del giudice incaricato, del professionista delegato o degli altri offerenti. Il portale informa i vari offerenti delle proposte ricevute fino al termine della procedura.

Vendita telematica sincrona mista

La modalità sincrona mista incarna caratteristiche di ambedue le modalità precedenti. I rilanci in questo caso si possono effettuare sia di persona davanti al giudice che in via telematica mediante l’apposita piattaforma. In questo caso il portale deve aggiornarsi con i rilanci eseguiti nel modo tradizionale.